mercoledì 12 febbraio 2014

"Le Coincidenze dell'Amore" (Hopeless #1) di Colleen Hoover

Le coincidenze dell'amore (Hopeless, #1) Hopeless (Hopeless, #1)
Titolo orginale: Hopeless
Autrice: Colleen Hoover
Edizioni: Leggereditore

TRAMA: meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie ? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C'è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare le corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un secreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltando affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all'amore e alla fiducia ce provano l'uno per l'altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante ed emotivo come solo il primo amore può essere.

RECENSIONE: Incredibile. Stupefacente. Meraviglioso. Così mi sento descrivere questo romanzo, il primo della serie Hopeless. Vorrei dire subito che sono completamente in disaccordo con la traduzione del titolo, che secondo me mal rende tutta la storia, vi sono delle coincidenze si...ma tutto gira proprio intorno alla parola Hopeless. Punto e a capo....perchè la storia...di quella vorrei davvero parlare.
Siamo davanti ad una storia di amore e di dolore, di morte interiore e di rinascita, di crescita personale e di affermazione di valori quali l'onestà e la sincerità.
Sky, la protagonista è una diciassettenne che contrariamente all'età, vive di finte storielline senza aver mai provato il vero amore, ed ogni volta che bacia qualcuno non prova assolutamente niente se non il desiderio di annullarsi, uno scenario tristissimo vista l'età. Soltanto Holder riuscirà a smuovere in lei sentimenti e sensazioni sconosciute, nuove e bellissime. Sky dovrà affrontare i fantasmi del suo passato rendendosi ben presto conto che riuscirà a sopportarli solo con Holder vicino, e capirà quanto la sua presenza sarà importante anche per lui.

"E' ciò che accade quando due persone diventano una sola: non si condivide
solo l'amore. Si condivide il dolore, la tristezza, l'afflizione e la sofferenza"

E' una ragazza che nonostante l'immane sofferenza che la travolge dal niente, decide di superare il dolore e affrontando prendendo in mano la sua vita anzichè farsi travolgere

"Non desidero una vita perfetta. Quello che la vita ti scaglia addosso per abbatterti
va inteso come una prova: ti obbliga a sceglierefra restare a terra e soccombere o scrollarti
la polvere di dosso e rialzarti ancor più forte di prima. Io ho scelto di rialzarmi."

Parliamo adesso di Holder, il famoso ragazzo perfetto, dal sorriso e dalle fossette mozzafiato. Ha avuto una vita difficile, ha perso la sorella gemella che si è suicidata senza capire il perchè, ma vivendo con il senso di colpa di non averla saputa fermare in tempo. Ha convissuto con il dolore di aver perso la ragazzina con cui giocava ogni giorno, la sua Hope, sparita nel nulla per tredici anni, soffrendo anche per questo di un tremendo senso di colpa. Si è fatto carico di tutti questi dolori tatuandosi letteralmente sulla pelle la sua perdita di speranza, la sua Hopeless, ecco perchè il titolo del libro è così significativo. Holder tornerà a vivere quando incontrerà Sky...ritrovando così anche Hope, e contemporaneamente la ragazza che ha sempre desiderato amare. La sua pazienza, il suo amore, la sua delicatezza, le sue parole giuste al momento giusto conquisteranno Sky...e anche tutte le lettrici :-) e la aiuteranno a rimettere insieme i frammenti della sua vita

"Perchè quelle brutte cose non sono te. Sono solo successe a te. Devi accettare il fatto
che la persona che sei e ciò che le accade non sono la stessa cosa."

Una storia che va al di là di una storia d'amore, che mi ha emozionato e mi ha fatto versare qualche lacrima. La prima parte è bella, romantica, dolcissima, ma allo stesso tempo per niente noiosa. La seconda parte ti travolge come un treno in corsa che non sai da che parte arriva, affronta temi scottanti come la violenza sessuale tra le pareti domestiche, il suicidio, le adozioni, la perdita di una famiglia.
Insomma l'autrice ha perfettamente armonizzato ogni elemento, ed ho apprezzato davvero molto sia lo stile sia l'originalità e la profondità del racconto, il tutto misto a una giusta dose di sensualità che lo rende davvero bello.
Il mio giudizio ???

e se si potesse anche con lode.
Alla prossima
Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento