sabato 15 marzo 2014

"Fallen in Love" di Lauren Kate

Titolo: Fallen in Love (Fallen #3.5)
Autrice: Lauren Kate
Edizioni: Rizzoli
 
TRAMA:Viaggiando nel tempo e ello spazio, com'è abitudine degli angeli, Shelby e Miles si ritrovano in una cittadina medioevale inglese alla vigilia della Fiera di San Valentino: una rustica festa cortese che con danze e doni onora le ragioni del cuore. Ma come tutti sanno non sempre amore e felicità si danno la mano: l'umile cavaliere Roland si strugge d'amore per la nobile Rosaline; Arriane non sa darsi pace da quando la sua Tess è tornata per sempre tra le tenebre di Lucifero. E per Luce e Daniel, destinati a inseguirsi nei secoli, la sorpresa più bella sarebbe potersi liberare almeno per un giorno della maledizione che li perseguita.
RECENSIONE: e dopo essermi letta tutta la saga, non mi sono fatta mancare nemmeno quello che è nato come intermezzo tra il penultimo e l'ultimo capitolo della saga Fallen, che per altro mi ha appassionato ben poco.
Questa novella (250 pagine per altro, che sono state addirittura pubblicate in versione cartacea anzichè in ebook!!!) narra quattro storie d'amore, e come è successo per tutti i libri di questo ciclo, ha degli spunti molto belli ed altri che a me non sono piaciuti per niente. Mi spiego parlandovi di quel che penso dei quattro racconti:
 
L'amore dove meno te lo aspetti. Il San Valentino di Shelby e Miles
Il racconto che mi è piaciuto di più in assoluto, forse perchè ho amato Miles più di Daniel, ho amato la sua dolce normalità. I due ragazzi scoprono di piacersi nonostante entrambi abbiano alle spalle storie diverse; si ritrovano ad apprezzare i piccoli gesti che uno compie per l'altro, una storia leggera ma assolutamente deliziosa.
 
Lezioni d'amore. Il San Valentino di Roland 
Probabilmente la storia più struggente, di un amore sofferto, del dolore di Roland che rinuncia ai suoi sentimenti, e nel momento in cui se ne pente, capisce che non può più riaverli indietro, e si lancia in un'ultima buona azione per la sua amata. Mi sono quasi commossa per il gesto davvero "angelico" dell'umile cavaliere.
 
Amore bruciante. Il San Valentino di Arriane
Troviamo in questo racconto una Arriane nuova rispetto alla storia vera e propria, una Arriane consumata dall'amore per Tess, un sentimento struggente e impossibile tra lei che è un angelo e l'altra che invece è un demone. Non basterà però questa consapevolezza per impedirle di correre in suo aiuto marchiando fisicamente se stessa con il dolore per questo amore irrealizzabile. Bellissima storia.
 
 Amore senza fine. Il San Valentino di Daniel e Lucinda  
Ecco, la storia che io non avrei raccontato. Direi che il terzo capitolo ci aveva già fatto vivere abbastanza capitoli di Daniel e Luce, per poterci risparmiare il loro San Valentino (a quanto pare il loro unico San Valentino) e magari approfondire un po' di più la storia di Miles e Shelby. Insomma, questo episodio, se proprio le piaceva tanto, poteva essere comodamente infilato in Passion, davvero, io speravo di non trovare un capitolo intero su di loro in quello che è uno spin-off....

Insomma, nemmeno questo mi ha quindi soddisfatto a pieno, e vi giuro che io non sono di gusti difficili, l'inizio mi era piaciuto, ma quando ho visto che si tornava a Daniel e Luce mi sono cadute le braccia.
Il mio giudizio per la storia raggiunge il voto che darò solo per le altre tre storie, che non mi sono dispiaciute e sono raccontate molto bene, perchè lo stile dell'autrice alla fine non è male.

Alla prossima
Alessandra

1 commento:

  1. Io non credo lo leggerò.. Fallen non mi era piaciuto per niente, prossimamente vorrei leggere gli altri, che ho già sul comodino, ma ammetto che la voglia scarseggia -.-"

    RispondiElimina