venerdì 4 aprile 2014

"L'uragano di un batter d'ali. La versione di Adam" di Sara Tessa





TRAMA: vedi QUI

RECENSIONE: questo libro nasce come appendice a L'uragano di un batter d'ali, un appendice dove l'intera storia di Sophie e il suo tormentato amore è raccontata dal punto di vista di Adam.
C'è da dire che sconsiglio questo libro a chi non abbia ancora letto il primo, perchè ne è a tutti gli effetti un completamento. Molti dialoghi sono stati tagliati per evitare un inutile doppione. Qui entriamo veramente nella mente di Adam e finalmente riusciamo a comprendere fino in fondo il perchè dei suoi comportameti psicotici nei confronti di Sophie, e il perchè della sua fissazione con il sesso violento.
Comprendiamo che è un uomo terribilmente provato dalla vita, che ha perso tutto, l'amore della moglie, l'affetto dei familiari, la fiducia nel suo amico fraterno, e anche i soldi. E proprio la moglie che l'ha tradito gli ha confessato che l'ha fatto perchè lui era troppo dolce e lei aveva bisogno di qualcuno che la prendesse con violenza...ecco da dove deriva tutta l'evoluzione della sua vita sessuale.
Comprendiamo che si rende conto da subito che Sophie è più di un gioco sessuale, ma anche che ne è spaventato, non riesce a rimettere in gioco la sua vita fino a che l'amore per lei e il dolore per averla ferita nel corpo e nell'anima non lo condurranno a trovare una soluzione.
Ho trovato questo cambio di POV interessante e ben strutturato, benché io non sia particolarmente amante di questo titpo di strategia ormai così comune nella letteratura moderna, e a dirla tutta preferisco i libri in cui i POV si alternano, anziché il raddoppio.
Ma al di là di questo mio personalissimo parere direi che per essere un'autopubblicazione è ben scritta, ben strutturata e migliore di altre che ho letto e che non aggiungevano niente alla storia, questa ne è il completamento.
Confermo il giudizio che ho dato al primo volume...alla prossima amiche

Alessandra

2 commenti:

  1. Ciao, non c'entra con il post è vero ma volevo dirti che ti ho nominata qui: http://sentieridineverossa.blogspot.it/2014/04/sfida-colpi-di-poesia.html

    RispondiElimina
  2. Come ti ho risposto da me, la poesia puoi pubblicarla liberamente anche se sono trascorse 24 ore però se regali un libro a me che ti ho nominata lo accetto volentieri! :D
    Non ti obbligo comunque ^^

    RispondiElimina