giovedì 14 novembre 2013

"Vampire Academy - Last Sacrifice" di Richelle Mead

Titolo: Last Sacrifice
Autrice: Richelle Mead
Inedito in Italia

TRAMA: attenzione contiene spoiler !!!!!
Siamo alla resa dei conti ormai.
Omicidio. Amore. Gelosia. E l'ultimo sacrificio.
La regina è morta ed il mondo dei Moroi non sarà mai più lo stesso. Adesso che Rose è in attesa della sua terribile esecuzione e Lissa in una lotta mortale per il trono reale, le ragazze si troveranno costrette a fidarsi dei loro acerrimi nemici, e mettere in discussione le persone di cui si sono fidate fino a quel momento...
Ma che cosa succede se la vera libertà significa sacrificare la cosa più importante di tutte ?
Ovvero l'uno per l'altra...

RECENSIONE: ed infine è accaduto, sono arrivata alla fine della serie, e come mi succede sempre quando ho amato particolarmente un libro, sento un vuoto... L'ultimo capitolo di Vampire Academy è stato bellissimo e ricco di azione e di colpi di scena, di momenti mozzafiato e di altri di notevole dolcezza.
Ma andiamo per gradi e passiamo in analisi i vari personaggi che hanno amato questa serie. Rose continua a tentare il tutto per tutto per proteggere le persone che ama, soprattutto la sua amica Lissa. Fuggita con l'aiuto dei suoi amici dopo essere stata accusata dell'omicidio della regina, si ritroverà a fronteggiare tante situazioni, e talvolta la vedremo in difficoltà. Si rivelerà forte nel momento in cui Dimitri dopo aver ucciso uno Strigoi dovrà affrontare il suo passato e troverà conforto solo tra le sue braccia. Sarà debole quando si metterà in discussione dopo aver ucciso Victor Dashkov, e stavolta la sua forza sarà proprio Dimitri. Questa compensazione si rivelerà essere il vero punto di forza di questa coppia, e li riporterà inevitabilmente a un riavvicinamento. Lissa farà fronte alla necessità di prendere tempo per scagionare Rose e inizierà così il suo cammino verso il trono, un cammino che in realtà lei non vorrebbe intraprendere, ma lo farà comunque nella speranza di aiutare così Rose. E in questo cammino sarà sostenuta da Christian Ozera e anche da Adrian Ivashkov, che nei sogni si terrà in contatto con la sua "piccola dhampir".
E qui arriviamo alle note dolenti di questo libro: Rose infatti è convinta di amare Adrian perchè la fa star bene, la fa divertire, ma si renderà presto conto che il suo vero amore, quello con cui prova la sensazione di sentirsi a casa è Dimitri. 

Being with him after so long, after everything we'd endured...it was like coming home. 
Like finally being where - with whom - I belonged. My world, my heart
(traduzione a mia cura)
Essere con lui dopo così tanto tempo, dopo tutto quello che abbiamo passato...era come tornare a casa.
Come essere finalmente dove - e con colui al quale - appartenevo. Il mio mondo, il mio cuore.

Quindi in questo ultimo capitolo sarà Adrian a "perdere", e alla fine vedremo che sarà molto arrabbiato con Rose (e come biasimarlo...lui così dolce e tenero, disposto a tutto, lei così distante...insomma, a essere onesta mi ha fatto proprio pena alla fine!).

"I loved you!" he yelled. He jumped out of his chair so quickly I never saw it coming.
"I loved you, and you destoyed me. You took my heart and ripped it up. You might as well have
staked me!"
(Traduzione a mia cura)
"Ti amavo!" urlò. Si alzo dalla sedia così velocemente che non lo vidi neanche avviinarsi.
"Io ti amavo, e tu mi hai distrutto. Hai preso il mio cuore e l'hai fatto a pezzi. Avresti potuto uccidermi con un paletto !"

Grande crescita personale di Dimitri che riporterà a galla quello che provava prima per Rose, e si dimostrerà pronto a tutto per lei, anche a rinunciarvi per vederla felice con Adrian. Ma ovviamente la carne è debole, e i due non sapranno rinunciare l'uno all'altra...e avranno il loro "e vissero felici e contenti".
Last Sacrifice...perchè proprio alla fine Rose difenderà Lissa a costo di perdere la sua vita, interponendosi tra lei e la pallottola sparata da Tasha Ozera, zia di Christian e assassina della regina. Riuscirà a sopravvivere stavolta solo grazie a se stessa, e questa sua lotta contro la morte la porterà perfino a perdere il legame che aveva con l'amica. Insomma, realtà ribaltate in questo ultimo capitolo mozzafiato.

Che dire...era ovvio che Rose e Dimitri tornassero insieme, ma non avrei disdegnato nemmeno di un finale che vedesse la coppia Rose - Adrian... A prescindere da questo, del resto molto personale, Richelle Mead ci ha saputo stupire ancora una volta con colpi di scena e una trama piuttosto complicata a un certo punto, ricreando un mondo davvero tra i migliori che io abbia letto.

Il mio giudizio, sicuramente e come per gli altri capitoli della saga, il massimo possibile

Un ultima considerazione, la storia di Vampire Academy continua con la serie Bloodlines, uno spin-off della serie che ci fa tornare nel mondo creato dalla Mead, spostando l'attenzione però su Adrian e Sydney, l'Alchimista. La serie al momento inedita in Italia è composta da:
- Bloodlines
- The Golden Lily
- The Indigo Spell
- The Fiery Heart (in uscita proprio in 19 novembre, ovviamente in lingua originale)

Credo che passerò subito a questa serie, per non interrompere la storia...anche se vi posso giurare che ho una serie di TBR nel mio Kindle da far paura...

Vi saluto
Alla prossima
Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento