Lo stralcio del mese

"Words can sometimes have a far greater effect on HEART than a kiss" (Maybe Someday)

lunedì 19 gennaio 2015

"Opal" di Jennifer L. Armentrout

Buonasera amiche, il libro di cui voglio parlarvi questa sera è già passato tra le mie mani nel 2013, quando lo lessi in lingua originale. Già in inglese mi era piaciuto, ma l'ho voluto rileggere in italiano per cogliere delle sfumature che magari mi erano sfuggite. Questa sera vi racconto della mia rilettura del terzo libro della saga Lux di Jennifer l. Armentrout, Opal.

Opal (Lux, #3) 
Titolo: Opal (Lux #3)
Autrice: J.L. Armentrout
Edizioni: Giunti

TRAMA: Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il dipartimento della difesa li teme e li spia in ogni momento, ma soprattutto tiene in pugno tutti coloro che amano. Nel disperato tentativo di combattere l'organizzazione segreta che studia e tortura gli ibridi, Katy diventa sempre più consapevole degli straordinari poteri che ha acquisito attraverso la connessione aliena con Daemon: non è più la ragazza ingenua e impacciata di qualche anno prima, ed è pronta a tutto pur di ottenere verità e giustizia. Ma riuscirà a proteggere la sua famiglia e quella di Daemon dalle oscure minacce che incombono su di loro? Quando anche gli amici più stretti si rivelano dei traditori, ogni certezza sembra svanire, ma Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in modo devastante.

RECENSIONE: come ho anticipato, per me si tratta di una rilettura. Ho letto la saga Lux nel 2013 in lingua originale, e mi era piaciuta, pertanto in questa settimana di relax mi sono concessa la rilettura del capitolo che più mi era piaciuto, in italiano.
E riconfermo questa mia impressione dopo aver letto la traduzione, è un capitolo particolarmente intenso della storia soprattutto dal punto di vista emotivo, Daemon e Katy ormai sono una coppia a tutti gli effetti, il loro legame di giorno in giorno diventa più forte e anche più 'carnale' per così dire.
Ma i ragazzi devono affrontare altre difficoltà esterne al loro rapporto, quello che è successo nel capitolo precedente ha fortemente influenzato il rapporto tra Katy e Dee, e le cose non vanno certo meglio per Dawson, fratello di Daemon, che vive nella speranza di ritrovare Bethany.
Buona la traduzione, orrenda la scelta della cover, ad essere onesta preferisco di gran lunga le cover originali, e questo vale un po' per tutta la serie. 
A parte questa mia opinione, che alla fine è un dettaglio, sono molto contenta che la Giunti abbia portato in Italia questa serie straordinaria, la Armentrout è un'autrice che davvero merita di essere letta.

Alla prossima
Alessandra
 

Nessun commento:

Posta un commento