mercoledì 22 agosto 2018

"Con il cuore spezzato" di Kelly Elliot

Buonasera amiche, questa sera vi presento una storia che tratta il delicato tema della violenza sulle donne, e del riscatto che può e deve seguirne. Il libro in questione è il primo della serie Broken e si intitola Con il cuore spezzato


Titolo: Con il cuore spezzato (Broken #1, Broken)
Autrice: Kelly Elliot
Edizioni: Quixote Edizioni

TRAMA: Layton Morris e suo fratello Mike sono cresciuti senza sapere che cosa volesse dire vivere in una casa normale. Senza acqua corrente o elettricità, e senza nessun genitore a proteggerli, hanno presto imparato a sopravvivere e a prendersi cura l’uno dell’altro. Quando un tragico incidente gli porta via Mike, e anche l’unica altra persona che lui abbia mai lasciato avvicinare a sé se ne va, lasciando il suo cuore in frantumi, Layton si concentra sul ranch che lui e suo fratello avevano sognato di avere, dedicandogli tutto il suo tempo e le sue energie. Whitley Reynolds è cresciuta in una casa privilegiata nello stato di New York. Quando è riuscita ad accalappiare la stella del football della scuola superiore, nessuno ne è rimasto sorpreso, tantomeno lei, poiché aveva sempre sognato una vita con Roger, a New York, ed era stata più che felice di seguirlo lì. La prima volta che Roger l’ha picchiata, a causa di un litigio scatenato per una semplice cena, Whitley l’ha perdonato, ma col passare del tempo le cose si sono fatte sempre più gravi, e la donna si è ritirata in se stessa, tenendo a distanza amici e famiglia. Finché un giorno accade l’irreparabile. Whitley allora fa una promessa a se stessa e trova il coraggio di fare l’unica cosa che non pensava sarebbe mai stata in grado di portare a termine. In fuga con la sua migliore amica, Courtney, Whitley è decisa a lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una nuova vita nella piccola città di Llano, Texas, dove nessuno avrebbe mai potuto scoprire il suo passato. Layton e Whitley avranno modo di imparare a fidarsi l’uno dell’altra e ad amare nuovamente, oppure il loro passato tornerà a perseguitarli, facendo in modo che rimangano soli e...

RECENSIONE: la violenza sulle donne è un tema di cui purtroppo si parla troppo spesso, quello di cui si parla meno è di come una donna può trarre forza da quello che le accade e può riscattarsi. E' vero, ci sono cose che accadono soltanto nei libri, ma questa storia tratta, seppur in modo romanzato come è ovvio che sia, questo tema in modo delicato e incisivo allo stesso tempo.
Whitley è una ragazza tremendamente delusa dagli uomini, soprattutto dall'uomo che avrebbe dovuto amarla e proteggerla e che invece l'ha picchiata senza nessun rimorso. Ma proprio questa esperienza l'ha resa forte, seppur diffidente. Ma si sa, nella vita si trova sempre qualcuno che è capace di abbattere le difese, ed è quello che accade anche alla nostra protagonista. 
Layton è un cowboy, cambiato tragicamente a seguito della morte del fratello con cui condivideva casa, passioni e divertimenti. Per lui non è certo facile ricominciare, soprattutto considerando che anche la donna che amava lo ha lasciato proprio nel bel mezzo del suo dolore.
I personaggi sono caratterizzati a fondo, in ogni passaggio si percepiscono i loro sentimenti, il loro dolore, il loro desiderio, le loro paure. E per entrambi il fardello che si portano dietro è pesante e ingombrante, nessuno delle due riesce a chiudere gli occhi e far finta di niente. Non voglio anticipare quello che accade nel dettaglio, ma è molto bello assistere a come entrambi i protagonisti cercano di riscattare le loro vite seppur in mezzo alle loro difficoltà.
L'autrice descrive davvero con accuratezza ogni minima sensazione, e dà un ruolo di rilievo anche ai personaggi secondari come Courtney (che spero di ritrovare nel prossimo libro), che aggiungono quel pizzico di ironia alla storia e contribuiscono ad allentare un po' la tensione.
Consiglio davvero questo libro, dove non mancano anche scene bollenti che aggiungono un po' di 'pepe' a questa storia.

Alla prossima
Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento