questa sera vi parlo di un libro a parer mio dolcissimo, e così vediamo di iniziare la settimana nel migliore dei modi:
Titolo: Lasciati amare
Autrice: Melissa Spadoni
TRAMA: Arya Duport è una ragazza tosta. Proviene da una famiglia molto numerosa e molto unita, dove i soldi hanno sempre scarseggiato. Ha dovuto lottare e darsi da fare per arrivare al college, e deve comunque lavorare ogni santo giorno per pagarsi tutto quello che la borsa di studio non include. Arya ha anche un tremendo peso sulla coscienza, che non la fa dormire bene la notte e che le impedisce di aprirsi totalmente agli altri, specie con i ragazzi. . . dai quali si tiene completamente alla larga. Colin Downey è il classico bel ragazzo che ha avuto tutto dalla vita. Soldi, amici, tante belle ragazze,divertimenti a non finire. è bravo nello studio e nello sport e si potrebbe dire che non gli manchi proprio nulla! La sua famiglia però non è per niente il classico esempio di famiglia unita ed amorevole, e lui ha un carattere spigoloso e molto ruvido, facile all'ira, per niente facile da trattare. Arya e Colin provengono da due mondi diversi, e dopo uno spiacevole incidente, dove volano insulti e parole grosse, il quale costa anche il lavoro alla ragazza, e una camicia nuova a Colin, si ritrovano costretti a passare insieme sei settimane, trascinati in un’isolata casa al lago dai loro rispettivi migliori amici. Riusciranno a non uccidersi per tutte e sei le settimane? Ce la faranno a sopportarsi ed a convivere per tutti quei giorni, e magari riuscire a conoscersi e fare amicizia? Riuscirà Colin a buttare giù quella barriera che Arya si è costruita per proteggersi dal mondo e che sembra indistruttibile, e permetterle di tornare ad aprirsi e fidarsi degli altri? E riuscirà Colin a capire che a volte ci sono cose per le quali vale decisamente la pena lottare?
RECENSIONE: un libro decisamente dolcissimo, una storia d'amore non particolarmente originale, ma narrata in modo semplice e pulito, il che rende il libro appetibile. Arya e Colin sono due ragazzi molto diversi, ma proprio le loro differenze li porteranno a volersi conoscere meglio.
Dopo un primo momento in cui si odiano, i due iniziano a sentirsi sulla stessa lunghezza d'onda, e sebbene provengano da famiglie e situazioni molto diverse, una vacanza di sei settimane con due amici li porteranno a dover stare fianco a fianco nelle situazioni più 'normali', dalla spesa al momento del pranzo, da una passeggiata a un pomeriggio sul lago.
Arya porta un fardello tremendo sulla coscienza, un senso di colpa che nessuno vorrebbe provare, e Colin sarà il primo che le farà capire che potrebbe aiutarla non a dimenticare, ma almeno a superarlo.
Di questa storia mi è piaciuto il cambiamento che Colin si impone nel momento in cui si rende conto che Arya è più di quello che normalmente rappresentano per lui le ragazze.
Probabilmente si poteva approfondire l'ossessione per lo studio del padre di Colin, che mi è sembrata un po' presa e messa e lì, così come la famiglia di Arya, ma chissà, l'autrice potrebbe approfittarne per dare un seguito a questa storia.
Alla prossima
Alessandra
Nessun commento:
Posta un commento