Buonasera amiche, l'anno volge al termine e ancora mi dedico a qualche lettura tipicamente natalizia. Oggi vi voglio parlare di Quando cade la neve di Patrisha Mar
Titolo: Quando cade la neve
Autrice: Patrisha Mar
Edizioni: Newton Compton Editori
TRAMA: Penelope adora il suo negozio di souvenir e ci tiene ad aiutare il prossimo quando può. Matteo è un bad boy perseguitato dagli strozzini, il cui passato lo ha portato a odiare tutto e tutti. Cosa accadrà al cuore della dolce Penelope quando Matteo inizierà a giocare con lei? Riuscirà a proteggersi? Enea, il fratello di Penelope, è un professore universitario tutto d’un pezzo. Diana è una pittrice romantica e sognatrice in cerca del proprio posto nel mondo. Si conoscono da tanto tempo, ma forse qualcosa potrebbe cambiare, complice la magia del Natale. Se non fosse che Enea ha una vita che lo aspetta dall’altra parte dell’oceano. Quattro personaggi, due storie d’amore nello scenario della splendida Val di Fassa per un romanzo che vi scalderà l’anima
RECENSIONE: quando decido di leggere un libro spero sempre che mi lasci qualcosa, che possa ricordarmi di lui per tanto tempo, e questo è uno di quelli. Intanto ringrazio l'autrice per avermi riportato tra le mie amatissime montagne, le Dolomiti alto atesine, luogo a me caro, carissimo. Moena, perla della Val di Fassa, è una cittadina bellissima, un gioiello incastonato nella Val di Fassa, un luogo dove ho trascorso momenti bellissimi, e per questo sono stata così felice di aver incontrato qui Penelope e Matteo.
Lei gestisce un negozietto di souvenir, quelli in cui amo perdermi ogni volta che mi trovo lassù, Matteo è invece un ragazzo dal passato non proprio pulito, che si trova catapultato fra queste montagne per ricevere l'eredità del nonno, un nonno che però non ha mai conosciuto.
Lei, una ragazza dallo spirito decisamente caritatevole, che non esita ad aiutare chiunque ne abbia bisogno. Lui, un ragazzo che odia tutto e tutti. La combinazione è complicata, ma decisamente interessante.
La loro storia si intreccia con quella di Enea, il fratello di Penelope, e Diana, la sua migliore amica, che scoprono di avere più cose in comune di quelle che pensavano inizialmente.
E' un libro dolcissimo, come tutti i personaggi. Nonostante il carattere difficile ho amato moltissimo Matteo, ho amato come si pone con Penelope,e ho apprezzato moltissimo il taglio che l'autrice ha dato alla crescita personale di questo ragazzo, che ha dovuto riacquistare fiducia nell'umanità e capire di nuovo che insieme è meglio che da soli.
Un libro che sicuramente entra tra i miei preferiti di questo dicembre sia per l'ambientazione che per lo stile pulito, delicato e mai sopra le righe.
Consigliatissimo se amate le storie tenere e dolci, senza drammi eccessivi, ma con tanti buoni sentimenti.
Alla prossima,
Alessandra
Nessun commento:
Posta un commento