mercoledì 6 novembre 2013

"Vampire Academy - Spirit Bound" di Richelle Mead, e NOVITA'

Titolo: Spirit Bound (il titolo italiano sarà Anime Legate)
Autrice: Richelle Mead
Edizioni: Rizzoli (in uscita nel 2014)

TRAMA: Dimitri ha dato ha Rose un'ultima scelta...ma lei ha sbagliato...
Dopo un lungo e straziante soggiorno in Siberia, nel luogo in cui è nato Dimitri, Rose Hathaway è tornata alla St. Vladimir, e soprattutto è ritornata dalla sua migliore amica, Lissa. Le ragazze sono vicine al diploma e non vedono l'ora di iniziare la loro vita al di là dei freddi cancelli dell'Accademia.Ma il cuore di Rose soffre ancora per Dimitri, e lui è là, fuori, da qualche parte.
Ha fallito nel suo intento di ucciderlo quando ne ha avuto la possibilità. E ora le sue paure piè tremende stanno per diventare realtà. Dimitri ha assaggiato il suo sangue, e lei sente che lui la sta cercando. E se Rose non si unirà a lui, lui non si darà pace fino a che non l'avrà messa a tacere...per sempre

RECENSIONE: attenzione SPOILER !
Eccoci arrivati al quinto libro della saga Vampire Academy. Come ho detto più volte, la serie è iniziata lenta con un primo volume che era molto descrittivo e per i miei gusti un po' noioso, ma il seguito ? Beh, come ho detto più volte, assolutamente strepitoso. Ogni libro si è rivelato sempre più bello e coinvolgente del precedente, e questa regola vale anche per questo volume.
Allora, Rose è tornata all'Accademia dai suoi amici e soprattutto da Lissa, ed è venuta a conoscenza che il suo amore Dimitri non è morto, ma è fuori da qualche parte che la aspetta...e non si darà pace fino a che non l'avrà trovata. Nonostante il suo cuore soffra ancora per quello che è successo, Rose deciderà di intraprendere una relazione con Adrian che in questo volume ci appassionerà davvero tanto. Mostrerà tutto il suo amore per Rose, si rivelerà paziente fino all'inverosimile, e nonostante si renda conto che la sua piccola dhampir, come la chiama lui, non è ancora pronta per una nuova relazione, cercherà di farla funzionare, non senza esporsi a inevitabili sofferenze.
What are you, Rose Hathaway ? Are you real ?
You're a dream within a dream. I'm afraid touching you will make
me wake up. You'll disappear

Che cosa sei, Rose Hathaway ? Sei reale ?
Sei un sogno nel sogno. Ho paura che toccandoti mi sveglierò e tu
sarai scomparsa
Dolcissimo no?
Troviamo una strepitosa Lissa decisa ad aiutare l'amica costi quel che costi, aiutarla fino al punto di imparare a maneggiare un paletto per tentare di riportare in vita Dimitri, e dopo un momento di intensa azione ci riuscirà con l'aiuto di Christian Ozera
Ci sarà da questo momento in poi una sorta di inversione di tendenza per quel che riguarda il carattere di tutti i personaggi, Richelle Mead si è rivelata veramente bravissima in questo.
Lissa da ragazza fragile diventerà forte e intraprendente per il bene della sua amica, e riuscirà anche a riallacciare la sua relazione con Christian, riuscendo a chiarire tutti i malintesi che si sono trascinati fino al momento, e proprio nel momento del bisogno li vedremo più uniti che mai.

And she leaned over and kissed him, a hard and powerful kiss that
burned through her body, one that told her there was no one else in the world for her either

Si avvicinò e lo baciò, un bacio intenso e potente che scaturiva come un fuoco dal suo corpo,
uno di quelli che le faceva capire che per lei non esisteva nessun altro al mondo se non lui

Adrian come ho detto prima, da ragazzo superficiale e alcool addicted come lo avevamo conosciuto, diventerà più maturo, riflessivo, e Rose addicted, nel senso che, come più volte sottolineerà, non vuole e non riesce a fare a meno di lei.
Rose manterrà il suo temperamento forte fino a dare della puttana alla regina, ma verranno a galla tutte le sue debolezze sentimentali. Cercherà infatti di far funzionare per come può la sua nuova relazione con Adrian, arrivando fino a desiderare che lui beva il suo sangue, ma continuerà continuamente a ricadere nel baratro di quello che prova per Dimitri...senza riuscire a venirne mai veramente fuori.
Dimitri, beh, è sempre Dimitri. Affascinante anche da Strigoi, lo è diventato ancora di più adesso che è tornato un dhampir per merito di Lissa. Anche lui sarà un personaggio che subisce una grande evoluzione, dovrà affrontare il rimorso per la scia di vittime che si è lasciato dietro nei mesi precedenti, e non vorrà più essere parte della vita di Rose, proprio perchè si vergogna del male che le ha fatto..questo ovviamente non significa che non prova più niente per lei, anche se cercherà di farglielo credere...ma sul finale vedremo che tornerà almeno per un attimo ad essere il protettivo Dimitri di sempre.

Insomma, mi sono dilungata un bel po', ma credetemi che è stata una lettura strepitosa, che io ho fatto in inglese. A questo proposito voglio lasciarvi una chicca, sembra infatti che la Rizzoli abbia deciso di finire di pubblicare la serie, e dal 29 gennaio 2014 troveremo in libreria proprio questo quinto capitolo:


Insomma, come avrete capito, adoro questa serie e non posso che dare il massimo dei voti:

Alla prossima, e scusatemi se mi sono un pochino dilungata.

Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento