martedì 26 agosto 2014

"Dieci piccoli respiri" di K.A. Tucker

Ciao amiche, tornata un'ora fa da quattro giorni di campeggio...e cosa si fa in campeggio oltre a divertirsi con i bambini, fare il bagno in piscina e avventurarsi nella cucina con il fornellino ? Si legge...ho visto tantissime persone che leggevano, chi libri tradizionali, chi aveva gli e-reader, ma dopo pranzo e dopo cena in moltissimi, giovani e meno giovani si dedicavano alla lettura...e io non sono stata da meno. Ho letto ben quattro libri...adesso non mi resta che scrivere quello che ne penso...piano piano riuscirò a mettermi in pari.
Iniziamo da Dieci Piccoli Respiri di K.A.Tucker

Dieci piccoli respiri 
Titolo: Dieci Piccoli Respiri (Ten Tiny Breaths)
Autrice: K.A. Tucker
Edizioni: Newton Compton Editori

TRAMA: Kacey Clearly aveva solo vent'anni quando la sua vita è andata in pezzi. Un terribile incidente automobilistico le ha portato via i suoi genitori, il suo fidanzato e la sua migliore amica. Ora, dopo quattro anni trascorsi a casa degli zii nel Michigan, Kacey decide di fuggire via per sempre. Una notte lei e sua sorella Livie prendono un autobus per Miami e lì, nonostante le difficoltà economiche, possono finalmente ricominciare a progettare una nuova vita. Kacey però non è ancora pronta a lasciarsi alle spalle il passato e stringere nuove amicizie, neppure se a chiederglielo è l'affascinante vicino, Trent Emerson, un enigmatico ragazzo dagli ipnotici occhi blu. Eppure Trent è deciso a far breccia nel suo cuore, e presto Kacey dovrà smettere di stare chiusa a riccio e arrendersi al suo amore...


RECENSIONE: un libro difficile da recensire perchè affronta temi difficili, importanti: la perdita, il dolore, l'amicizia, il perdono, la morte, l'alcool. E' un libro che per certi aspetti è molto più di una storia d'amore, è una sorta di storia di redenzione e perdono, soprattutto nella seconda parte. Kacey è una ragazza che sta cercando di sopravvivere all'inferno del suo passato, all'incidente che le ha portato via tutti coloro che amava, tutti eccetto la sorellina Livie, uno dei motivi per la quale è andata avanti e ha deciso di dare una svolta alla sua tristissima vita.
Trent è un ragazzo dal cuore grande, deciso ad aiutare Kacey, e deciso soprattutto a renderla felice.
Non voglio svelare la trama, ma davvero da un certo punto in poi si soffre insieme ai personaggi, ci si sente parte del loro dolore, e si desidera davvero che entrambi trovino una via d'uscita.
Questo romanzo new adult un po' particolare mi è piaciuto molto non tanto per la storia d'amore, ma per il messaggio che porta con sé, affronta la delicata tematica dell'alcolismo e di quello che può provocare l'alcool, ma anche la tematica del perdono come forma di redenzione, entrambi i personaggi infatti vivono un dolore che è più grande di loro da sopportare, e soltanto insieme potranno trovare una strada, un compromesso per superarlo.
E' stata davvero una bella lettura che decisamente consiglio.
Alla prossima
Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento