lunedì 31 agosto 2015

"Grey" di E. L. James

Buonasera amiche, tre giorni di vacanza sono stati utilissimi per dar fondo a tre libri...uno a uno riuscirò anche a pubblicare le recensioni...ma veniamo al primo, storia tanto amata e tanto odiata...questa volta narrata da un altro punto di vista

Grey (Versione italiana)
Titolo: Grey. Cinquanta Sfumature di Grigio raccontate da Christian
Autrice: E.L.James
Edizioni: Mondadori


TRAMA: Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani.
Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere.
A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso.
Con Ana Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l'odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?

RECENSIONE: allora, non mi voglio soffermare sulla trama perchè è ovviamente quella di cui ho parlato diverse volte, stiamo parlando di Cinquanta Sfumature di Grigio, ma questa volta la storia è raccontata dal nostro angosciatissimo perverso Christian Grey.
Che dire ? Secondo me se avete letto tutta la serie e magari avete visto il film potete leggere anche questo, personalmente non mi ha fatto impazzire (nel senso che molte cose sono scontate se conosci già la storia), ma devo ammettere che non mi è dispiaciuto. Ho amato molto entrare nella mente di Christian e vedere certe cose dal suo punto di vista, capire da dove proviene la scarsa autostima che ha di sé (solo in ambito sentimentale, visto che come ben sapete è un uomo più che realizzato).
Chi ha amato questo personaggio lo amerà ancora di più, perchè qui viene davvero fuori il profondo oscuro di Christian, e capiamo meglio che cosa Ana ha mosso dentro di lui per portarlo a sconvolgere completamente il suo mondo.
Certo, la minestra alla fine è sempre la stessa, la storia idem, il sesso continuo (e improbabile direi) pure, ma direi che è un po' un completamento, come se questo capitolo chiudesse il cerchio, anche se personalmente amo molto di più le storie raccontate con alternanza di POV, in modo da capire contemporaneamente cosa frulla nella mente dei personaggi senza dover leggere due volte la stessa storia.

Detto questo lo consiglio a chi ha apprezzato le Cinquanta Sfumature...alla prossima

Alessadnra

1 commento: