sabato 3 ottobre 2020

Recensione. "Un ricordo ti parlera' di noi" di Colleen Hoover

 

Titolo: Un ricordo ti parlera' di noi
Autrice: Colleen Hoover
Edizioni: Sperling & Kupfer

SINOSSI:
La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa. Già autrice bestseller del New York Times, Colleen Hoover torna in libreria con un romanzo emozionante e viscerale che arriva dritto al cuore. Ai vertici delle classifiche americane, Un ricordo ti parlerà di noi ci rammenta tutte le difficoltà che amare comporta, e gli sforzi necessari per tenere in vita un amore, giorno dopo giorno, e impedire che la vita intorno a noi prenda il sopravvento.

RECENSIONE: E' difficile ammettere la fine di una relazione quando l'amore c'e' ancora. Si pensa che tutto finisca quando la la rabbia sostituisce la felicita'. Ma a volte finisce semoplicemente perche' non si e' piu' quelli di un tempo"
Eccomi tornata dopo un po' di tempo a leggere qualcosa di una autrice che davvero riesce sempre a toccare gli angoli piu' profondi del mio animo, con storie sempre attuali, con temi importanti trattati sempre con grande delicatezza.
Quinn e Graham sono due personaggi simbolo di situazioni in cui tutti potremmo trovarci. Delusi dalle loro rispettive relazioni finite con un tradimento, il loro rapporto progredisce con un roller coaster di emozioni fortissime. Ma la routine, la vita di tutti i giorni e le difficolta' nell'avere figli li porta a cambiare, a non essere piu' quelli di un tempo, a non riconoscersi e comprendersi piu' fino a chiudersi in un letale e autodistruttivo silenzio. Quinn e Graham ormai non riescono piu' nemmeno a parlare, fino a giungere a un punto di non ritorno, a una inevitabile rottura.
Ho amato ogni singola pagina di questo romanzo, del resto questa autrice non delude mai, sa descrivere ogni piega dell'animo umano con delicatezza, analizzandone ogni singolo comportamento.
Quinn e' una donna messa a dura prova nella maniera piu' dura, il non poter aver figli. Graham e' un uomo brillante, divertente e passionale, ma si trova davanti a un problema piu' grande di lui, e non riuscira' piu' a stare vicino alla sua compagna.
La soluzione arrivera' in maniera inaspettata, sara' piu' un compromesso che una vera soluzione, ma io mi sono davvero emozionata, nessuna lettrice potra' rimanere indifferente alle parole di Graham, applausi a questo grande uomo!

Prometto di amarti di piu' durante le tempeste che durante i giorni perfetti...

Alla prossima,
Alessandra





Nessun commento:

Posta un commento