domenica 7 gennaio 2018

"Tutta la neve del cuore" di Giovanni Novara

Buonasera amiche, e buona domenica. Oggi vi racconto qualcosa di un libro che ho divorato in una notte, parlo di Tutta la neve del cuore, di Giovanni Novara


Titolo: Tutta la neve del cuore
Autore: Giovanni Novara
Edizioni: Butterfly


TRAMA: Per Ginny il Natale è sempre stato un momento felice, fino a quando una lettera ha frantumato ogni sua certezza. A 25 anni si ritrova single, dopo una storia finita male che l'ha resa insicura e convinta di non meritarsi l'amore di nessuno. Persino la sua famiglia disapprova le sue scelte di vita, e tutto questo la fa sentire incompresa e sola. Fingersi forte davanti agli altri diventa ogni giorno più difficile... Il destino poi sembra farsi beffe di lei facendole incontrare Nataele. Non solo lui ha un nome che le ricorda i momenti felici che non rivivrà mai più, ma è anche un valido candidato per il posto di lavoro che ha sempre sognato. C'è qualcosa in lui che la attira come una calamita, ma il suo cuore cinico e gelido non le permette di lasciarsi andare. Ma complice la neve, l'avvicinarsi del Natale e la magia di Parigi, Ginny scoprirà che l'amore è l'unico rischio che vale la pena di correre...

Certi incontri sono destinati ad accadere...

Questo romanzo è molto più di un semplice regalo di Natale! È un dono per chi ha voglia di emozionarsi e credere ancora nell'amore...

Tu provi a nasconderti dall'amore, ma in fondo sai che ti troverà.... 

RECENSIONE: care amiche, sono appena passate le feste, ma chi non porta il Natale nel cuore per qualche altro giorno, chi non ama questa bellissima festa, è un periodo dove in un certo senso ci si riconcilia con il mondo e si cerca di far pace con se stessi e con le persone che ci circondano.
E questo libro è proprio la storia di una riconciliazione, in questo caso Ginny, la protagonista, deve far pace con se stessa, con il suo passato, con la sua famiglia e con il Natale. Ha 25 anni, è single, tutta la sua famiglia ha sempre espresso disappunto per le sue scelte, e l'unico modo di sopravvivere che conoscere è fingersi forte davanti agli altri. Ma a volte il destino è inclemente, e questa volta ha deciso di metterla davanti a Nataele, si proprio Nataele, e già il nome per lei è un problema.
Nonostante tutto prova per il ragazzo una forte attrazione, e per una serie di coincidenze i due si troveranno a lavorare insieme, fianco a fianco, per un ambizioso progetto che avrà il suo culmine proprio la notte di Natale a Parigi.
I due protagonisti cercheranno di affrontare al meglio questa sfida 'architettonica', ma per Ginny alcuni momenti diventeranno davvero troppo intensi per essere affrontati... non voglio anticipare altro.
Sicuramente ci troviamo davanti a una storia molto dolce e molto delicata, e Giovanni Novara ha trovato le parole perfette per descrivere situazioni e stati d'animo. Il finale forse è un po' affrettato, ma in fin dei conti siamo davanti a una favola di Natale, e si sa che in questo periodo tutto è davvero magico e incantato.
Sono felicissima di avere letto questa storia, lo stile è semplice, è ben scritto, ci sono momenti che sembrano di pura poesia, e mi sono lasciata proprio trasportare dai sentimenti che passano attraverso ogni singola pagina.
Allora, anche se il Natale è finito, lasciatevi conquistare anche voi dalla magia d Tutta la neve del cuore.
Alla prossima
Alessandra



Nessun commento:

Posta un commento