venerdì 29 marzo 2019

Recensione: "Un intero attimo di beatitudine" di Chiara Parenti

Buongiorno amiche, questa mattina intraprendiamo insieme un viaggio che vi porterà a conoscere Daniel e Arianna, e spero tanto di farvi venire voglia di leggere questo nuovo bellissimo libro di Chiara Parenti, venite con me, vi presento Un intero attimo di beatitudine

Titolo: Un intero attimo di beatitudine
Autrice: Chiara Parenti
Edizioni: DeA Planeta
In edicola dal 19 marzo


TRAMA: Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.

RECENSIONE: un'autrice che non delude assolutamente mai e che trova sempre il modo di sorprendere, emozionare e smuovere qualcosa di profondo nell'animo.

E' una storia diversa dalle solite a cui ci ha abituato Chiara, è un racconto pieno di dolcezza, ma anche di dolore, di comprensione, di condivisione, di sentimenti contrastanti.
L'autrice ci narra la vita di Arianna e quella di Daniel, due ragazzi che non potrebbero essere più diversi, ma che infondo poi non lo sono così tanto. L'una ha vissuto l'abbandono di suo padre, l'uomo intorno al quale ruotava la sua vita, e il dolore è talmente profondo e radicato che ha perso completamente la bussola, e si è buttata via con ragazzi che non la meritavano e con amicizie fuorvianti.
Daniel è un ragazzo che non ha mai vissuto veramente, una persona pacata, equilibrata, che scorge in Arianna più di quello che lei vuol far vedere, e decide di osservarla pazientemente, perché lei potrebbe essere la sua ancora di salvezza.
Sono due ragazzi che mi hanno conquistato dopo poche pagine, lei per il suo modo rabbioso e incontrollato di vivere che nasconde il disagio di una adolescente che colpevolizza la madre per l'abbandono del padre, senza riuscire a controllare il suo dolore. Lui è di una dolcezza disarmante, talmente disarmante che è esattamente quello che serve a Arianna per fermarsi un attimo e rallentare fino al punto di uscire dal vortice negativo che l'ha risucchiata.

"Il sole che ti accarezza il viso in un tiepido mattino di primavera, le giornate senza fretta, il rumore del mare in inverno, gli abbracci lunghi e silenziosi, il profumo della pioggia d'estate, le canzoni quando ti tornano in mente all'improvviso."[...]"La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di vivere. Nei momenti in cui ce la troviamo davanti e la ammiriamo in tutta la sua purezza, tutto il resto si ferma. Così all'improvviso, dentro di noi, diciamo sì alla vita. E' questo il famoso "attimo di beatitudine" di cui parla Dostoevskij alla fine de Le notti bianche"

Un libro che racconta l'importanza di vivere e di apprezzare ogni singolo momento, oltre le apparenze, oltre il dolore, oltre le difficoltà. Devo dire che il finale è stato davvero complicato, mi sono ritrovata a piangere alle 01.00 di notte, persa tra le pagine del libro e le emozioni che questi due personaggi mi hanno fatto provare.
Lo stile di Chiara è inconfondibile, ti innamori della sua scrittura pulita, della semplicità e della profondità con cui scrive.

Mi sono dilungata, lo so, ma è una di quelle storie che merita davvero qualche parola in più, perché merita di essere letta, e merita 5 stelle. E concludo ringraziando di cuore Chiara Parenti e la casa editrice che mi hanno dato la possibilità di leggere e recensire questo bellissimo libro.

Alla prossima
Alessandra



Nessun commento:

Posta un commento