mercoledì 17 aprile 2019

Recensione. "L'ultimo gelido inverno" di Katiuscia Oliva




Buonasera amiche, è con piacere che partecipo al review tour di L'ultimo gelido inverno di Katiuscia Oliva, e che vi racconto qualcosa sul primo libro di questa duologia.

Titolo: L'ultimo gelido inverno
Autrice: Katiuscia Oliva
Self publishing
Data di pubblicazione: 24 marzo 2019
Genere: Contemporary Romance


TRAMA:  
Ho scoperto quanto la vita potesse essere crudele nell’istante stesso in cui mio padre chiuse gli occhi per sempre, lasciandomi in balia di un avverso destino. Da allora non ho più una casa, non ho più una famiglia, non ho neppure l’amore. Combatto ogni giorno per sopravvivere, ma non è facile senza qualcuno accanto, senza due braccia forti che mi stringano a sé per infondermi il coraggio di cui sento un disperato bisogno. Sognavo di diventare uno dei ricercatori più stimati di tutta la Scozia, invece sono finita a fare la cameriera in una ricca famiglia di armatori. In quell’immensa villa di tre piani trascorro le giornate a pulire e riordinare, sopportando in silenzio le angherie della figlia più giovane e l’inspiegata crudeltà di quello maggiore. Ogni volta che incontro i suoi occhi di ghiaccio sento il mio corpo rabbrividire: com’è possibile che un uomo mai visto prima provi tutto quell’odio senza che io gli abbia mai fatto nulla? Solo il mio vicino di casa Patrick riesce a farmi sentire serena nonostante tutto. La vita è dura anche per lui, ma ci facciamo forza a vicenda. Ci scaldiamo con un sorriso in questo gelido inverno. Ed entrambi speriamo in un futuro migliore.” 

L’ultimo gelido inverno racconta una struggente storia d’amore che insegna a non perdere mai la speranza e a credere in se stessi anche quando tutto sembra ormai perduto.

RECENSIONE: il libro di Katiuscia Oliva offre davvero spunti di riflessione, ed è uno di quei libri che ha bisogno di essere letto in silenzio. E' la storia triste, davvero triste, di Alexis, una ragazza sfortunata che vive di rinunce.

Il suo sogno era quello di diventare una ricercatrice, ma dopo la morte del padre si trova a dover fronteggiare i debiti che lui ha lasciato, e così non solo deve rinunciare al suo sogno, ma si ritrova a dover vendere tutto e vivere di stenti per fronteggiare la situazione.
Gli unici amici che ha e che le daranno aiuto e conforto sono Patrick e suo figlio.
La ragazza troverà un'opportunità di lavoro presso la famiglia McAlister, dove incontreremo dei personaggi che sono a dir poco odiosi. I figli della signora infatti sono arroganti e non perderanno un'occasione per far sentire Alexis come una moderna Cenerentola. Ho odiato Arthur con ogni cellula, è un personaggio arrogante, cattivo, intollerabile.
Non voglio spoilerare più del dovuto, ma devo ammettere che ho apprezzato moltissimo questa lettura che, nonostante sia decisamente corposa, fila liscia come l'olio, nonostante qualche refuso in qua e là.
I personaggi sono ben costruiti, Alexis è riuscita a emozionarmi con la sua modestia e la sua grandissima forza nell'affrontare la vita, una vita che non le ha certo regalato molto.
Adesso non vedo l'ora di leggere la seconda parte per vedere se le cose andranno come penso o se ci sarà qualche sorpresa.
Un grazie all'autrice che mi ha dato l'opportunità di leggere questa emozionante storia e partecipare al review party.

Alla prossima
Alessandra











Nessun commento:

Posta un commento