domenica 3 maggio 2020

Recensione. "Imperfetti" di Alessia Iorio


Titolo: Imperfetti
Autrice: Alessia Iorio
Genere: Contemporary romance
Editore: Self Publishing

Sinossi -> Mi chiamo Christian King e sono un Navy Seal, una macchina da guerra addestrata per colpire senza rimorso. Sono abituato a non sentire niente, ad agire secondo il mio senso del dovere e a non lasciarmi trasportare dalle emozioni, ma non avevo messo in conto di non essere invincibile. Quando sono stato colpito e sono finito in questo maledetto ospedale, l'unica cosa sulla quale riuscivo a concentrarmi era la mia rabbia per quello che mi avevano tolto, fino a quando dalla mia porta non è entrata una ragazza timida con la divisa da infermiera e gli occhi più azzurri che io abbia mai visto. Per la prima volta, dopo tanto tempo, ho sentito qualcosa di diverso dal rancore e ho deciso di fregarmene delle conseguenze. Lana Young ha la mia stessa rabbia verso la vita, la mia solitudine e il mio dolore cuciti addosso e giocare a mescolarli è una tentazione troppo forte per poter resistere. Lascio che il suo dolore si mescoli al mio e che mi insegni a guardare le stelle, a sperare e credere ancora in qualcosa, permettendole di sfiorare le mie cicatrici. Ma sono egoista, sconsiderato e impulsivo. Perché il dolore genera dolore, è pericoloso e non c’è niente di affascinante in questo. Lana sta fuggendo da qualcosa, nasconde un segreto che protegge con tutte le sue forze e non permette a nessuno di avvicinarsi davvero a lei. E io sono pieno di problemi e devo pensare solo a tornare alla mia vita, a camminare di nuovo e ai miei figli. Ma allora perché non riesco a stare lontano da lei?

Recensione -> ho iniziato a leggere questo libro all'inizio della pandemia, e devo dire che complice un po' più di tempo a disposizione, l'ho letto in un paio di giorni.
La storia è appassionante e sofferta, ho amato ogni singola pagina di questa storia, ben scritta, piena di sentimenti forti, con argomenti tutt'altro che facili da descrivere. Christian King è un navy seal, o meglio, lo era prima di perdere una gamba, e insieme alla gamba se n'è andata una parte di lui, una perdita troppo difficile da accettare, una moglie che non è più quella di un tempo, due figli che lo amano, un'infermiera, Lana Young, che giorno dopo giorno scardina le sue certezze e anche le sue debolezze e cerca di riportarlo alla vita.  Ma anche lei nasconde un lato oscuro, una sofferenza che appensantisce il suo cuore.
L'autrice ha fatto davvero un bel lavoro, lo stile è pulito, chiaro, mai noioso, non ci sono errori, è un libro che consiglio a tutti, è una storia importante, profonda, attuale, dolcissima e passionale.
Cinque stelle per questo libro, top tra le mie letture di marzo.

Alla prossima
Alessandra

1 commento: