domenica 3 maggio 2020

Recensione. "Senza fare rumore" di Samila Yumi Marchetti




Autore: Samila Yumi Marchetti

TitoloSenza Fare Rumore
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Romance


Sinossi -> Evelina "Lina" Fontana ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: vive in un bellissimo appartamento a due passi dal Duomo di Milano, ha una macchina tutta per sé, la sua migliore amica è un angelo custode e ha abbastanza denaro da potersi permettere qualunque cosa. È per questo che, dopo il diploma classico conseguito a fatica, ha deciso di non proseguire gli studi… né, per inciso, di trovarsi un lavoro. Per quello bastano i genitori, no? Che bisogno c’è di un’altra persona lavorativamente realizzata quando ci sono già loro a occupare tutte le luci della ribalta? Per questo Lina vive solo all’insegna dello shopping, delle serate nei locali più in voga della città e, quando è a casa, dei suoi romanzi harmony e dei bozzetti che le piace tanto disegnare. I suoi genitori, però, hanno in serbo qualcosa per lei: stanchi degli eccessi e della mancanza di ambizioni della figlia, Annika e Gabriele decidono di spedirla nella vecchia casa di montagna della nonna, venuta a mancare da qualche anno. Lì Lina dovrà cavarsela da sola: spese, pulizie, responsabilità… tutto graverà sulle sue spalle fino a Natale, lasso di tempo concesso dai genitori per dimostrare che può badare a se stessa come sostiene. Per Lina è un duro colpo: non solo l’idea di lavorare come cameriera la repelle, ma nemmeno quella di trascorrere mesi in casa di nonna Evelina, dove ricordi e sensi di colpa sono sempre in agguato, le va granché a genio. Però non ha scelta: se vuole riottenere i suoi privilegi, è costretta a partire per quel paesello con meno di mille anime, dove il telefono non prende e i negozi sono una vera utopia. Lì conosce le tre strambe nipoti di Clarissa, proprietaria della tavola calda dove si guadagnerà da vivere, e Oliver Bruno, arrogante guida alpina sempre da quelle parti. Tra i due è antipatia a primo impatto: troppo diversi per prendersi, appartenenti a realtà troppo lontane perché un vero contatto sia possibile… ma forse sarà proprio Oliver ad abbattere i muri che Lina si è costruita attorno, a dimostrarle che il lieto fine si ottiene lottando con fatica e, forse, ad arrivare dritto dritto al suo cuore di ghiaccio. Perché certe persone entrano nella nostra vita all’improvviso, inaspettatamente… ma soprattutto senza fare rumore.

Recensione -> una storia di cui non potevo non innamorarmi, anche se non avevo mai letto niente di questa autrice. E si, ho acquistato questo libro perchè mi sono innamorata della copertina e del fatto che la storia si svolge in montagna, in un paesino che per altro conosco bene.

E leggendo vi garantisco che la storia è molto di più di quello che mi aspettavo, è la narrazione di una crescita psicologica importante di una ragazzina abituata ad avere tutto, che si ritrova a doversi davvero sudare ogni cosa che desidera. Lina non fa niente nella sua vita a parte shopping e locali alla moda dove sfoggia abiti bellissimi e costosissimi. E così i genitori per punirla la 'esiliano' nella casa di montagna della nonna, dove dovrà adattarsi al freddo, fare la cameriera e dimostrare a tutti, e soprattutto a se stessa, che vale più di quello che mostra. E qui incontrerà Clarissa e le sue nipoti, e soprattutto Oliver, una guida alpina dai modi rustici, ma dal cuore grande.
E proprio i battibecchi tra i personaggi, tutti perfettamente descritti, sono il sale di questa storia, la coppia Miss Perfezione e Orso Yogi è esilarante, ma passo dopo passo, fiocco di neve dopo fiocco di neve Lina scoprirà che ha in comune con la nonna molto di più di quello che credeva, e inizierà a dare valore alle cose importanti della vita, come i sentimenti, le amicizie, i legami, e scoprirà una parte di sé decisamente migliore di quella di partenza.
Consiglio questo libro a tutte, soprattutto a quelle che come me amano vivere nei paesaggi innevati di montagna.
Alla prossima
Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento