martedì 5 maggio 2020

Recensione. "Respirami" di Laura Rocca

Respirami
Titolo: Respirami
Autrice: Laura Rocca
Edizioni: Self
Genere: Romance


Sinossi -> “Nelle carte rimescolate dal destino, pare che questa sia una mano da passare, ma non sono forse le grandi occasioni proprio quelle in cui bisogna rischiare?
Se non provi a perdere qualcosa, non vincerai mai niente.”


“Avrò diciassette anni ancora per poco, poi sarò libera”, ecco cosa pensa Freya osservando i suoi genitori che inscenano la famiglia perfetta.

La sua vita potrebbe essere riassunta con due parole: apparenza e finzione. Ma quel mondo dorato non ha più nulla da offrirle e presto potrà lasciarselo alle spalle, dimenticandolo per sempre.

“Bugiarda! Non tutto. Non Chase”, la pungola la sua coscienza.

Sì, Chase, l’unico capace di fare breccia nella sua corazza, il ragazzo che le ha rovinato la vita in una notte. Per colpa di una sola debolezza, da un giorno all’altro andare a scuola è diventato un inferno e quello che era un sogno a occhi aperti è ormai un incubo sulla bocca di tutti, un bisbiglio che la perseguita.

Chase Weber — in arte Defluencer — è l’influencer più chiacchierato del momento perché non mente mai, ed è famoso proprio per le sue recensioni dissacranti, per il suo sarcasmo pungente, per la sua ribellione nei confronti del sistema.
Ma è realmente la persona che fa credere di essere? Il ragazzo sicuro che non si nasconde dietro a nulla, che non ha remore a disprezzare anche ciò che gli converrebbe acclamare, che fa e dice solo ciò che vuole davvero?

Defluencer saprà guardare oltre o farà a pezzi anche Freya?

I due si ritroveranno coinvolti in una storia difficile, schiacciati tra passione e dubbi, inebriati a tal punto da perdere il controllo e la lucidità.
In bilico tra giusto e sbagliato, verità e finzione, mondo reale e social, Freya e Chase dovranno decidere se passare la mano o rischiare.

Recensione -> una storia divertente e allo stesso tempo forte, che affronta tematiche forti e attuali quali il bullismo, l'omosessualità, il pessimo uso dei social media.


Freya è una ragazza eccentrica, che come tante ragazzine ha un idolo e sogna di incontrarlo, e il suo idolo è Chase Weber, un influencer noto per le recensioni dissacranti. Ha una famiglia che non si occupa minimamente di lei e la sua migliore amica le sta vicino solo per sfruttare i suoi vestiti e le sue possibilità economiche.
Ma una notte cambia tutto, una notte in cui Freya riesce a realizzare il suo sogno di incontrare e conoscere da vicino Chase, fin troppo da vicino. Da quel momento la sua vita diventa un inferno, viene pesantemente insultata e bullizzata da tutti, vi posso giurare che sono stata male al pensiero che una persona possa essere trattata così. L'autrice sviscera molto bene questo tema, purtroppo molto attuale, Facebook diventa per i compagni di Freya il luogo virtuale dove offenderla e insultarla in maniera talmente pesante da farle venire voglia di farla finita. Non voglio svelare niente di come prosegue la storia, ma l'intervento di Chase le salverà involontariamente la vita.
Freya deciderà da qui di far cambiare direzione alla sua vita, mostrando una grande forza d'animo, e arrivando con sacrifici a ottenere il suo obiettivo.
Chase è dal canto suo una persona problematica, con un passato tutto da nascondere, l'unico dettaglio vero sembra essere quello che sente per Freya.
Mi fermo qui con i dettagli della storia, ma è un libro che davvero merita di essere letto sia per i temi attuali che vengono trattati, sia per la tenerezza della storia d'amore che si sviluppa pagina dopo pagina.
Cinque stelle per Respirami, e davvero amiche, leggetelo !

Alla prossima
Alessandra



1 commento: