Lo stralcio del mese

"Words can sometimes have a far greater effect on HEART than a kiss" (Maybe Someday)

domenica 18 giugno 2017

"Un giorno bellissimo" di Amabile Giusti

Buonasera amiche, come ve la state ripassando con il caldo ? Io malissimo, amo l'autunno e l'inverno, ma queste temperature con questo tasso di umidità proprio non lo sopporto. Soprattutto perché, come tante di voi, non posso stare sul mare o al fresco, ma devo andare a lavorare e fare tutto il resto...l'unica nota positiva è che con il caldo non riesco a dormire tantissimo e quindi leggo di più. Dalle recensioni non sembrerebbe, ma di sera tardi/notte non mi piace scrivere al pc. Ma non perdiamo tempo, perché il libro che vi presento questa sera mi ha letteralmente portato via il cuore, è semplicemente bellissimo, sto parlando di Un giorno bellissimo di Amabile Giusti

Titolo: E' un giorno bellissimo
Autrice: Amabile Giusti
Edizioni: Amazon Publishing

TRAMA: Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.

Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.

A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita –, Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.


RECENSIONE: come accennavo prima, ho amato tantissimo questa storia e i suoi personaggi, si tratta di un viaggio 'on the road' dove l'autrice ci fa conoscere tantissimi luoghi e tantissimi personaggi, e i principali sono Grace e Channing. Lei una diciottenne che improvvisamente comprende di essere stata ingannata dalle persone che le sono vicine, una brava ragazza che improvvisamente sente di dover ricercare se stessa in un viaggio attraverso gli Stati Uniti, con il suo zainetto sulle spalle.
Lui un ragazzo metà asiatico e metà latino, affascinante quanto basta per non passare inosservato agli occhi della ragazza. I due intraprenderanno una parte del viaggio insieme, e il destino farà incrociare le loro vite più volte, e il loro legame si dimostra fin da subito particolare.
Il loro viaggio sarà una scoperta continua, una crescita personale...e scopriremo il segreto che Channing difende, un segreto terribile, triste e doloroso.
Sono rimasta davvero incollata alle pagine di questo libro, intanto perché io adoro le storie 'on the road', ritengo che abbiano una marcia in più perché gli scenari cambiano continuamente e fanno da sfondo alla storia, e poi diciamocelo, viaggiare sulla route 66 è davvero uno dei miei sogni nel cassetto che spero di riuscire a realizzare.
Poi una delle cose che amo di più nei libri sono quelle storie in cui i personaggi non sono statici, ma hanno un'evoluzione tangibile nel tempo, e qui possiamo proprio parlare di una grande evoluzione...e poi diciamolo, Channing è un personaggio fantastico, dolce, passionale, a causa del suo segreto vive ogni momento della sua vita come fosse l'ultimo, ma non può fare a meno di legarsi a quella ragazzina che lo ha davvero colpito per essere così diversa dalle altre.
E' un romanzo autoconclusivo dallo stile impeccabile, l'autrice ha fatto davvero un lavoro eccezionale, soprattutto nelle ultime pagine, dove il cuore batte all'unisono con quello dei personaggi principali, ma anche con quello delle varie persone che abbiamo incontrato lungo la strada, e che sono state fondamentali per la crescita dei personaggi e per l'evoluzione di Grace e Channing.
Consiglio davvero questo libro a chi ama le storie romantiche ma non troppo mielose, a chi vuol passare una notte incollato a un libro a combattere il caldo, proprio come faccio io !

Alla prossima
Alessandra



Nessun commento:

Posta un commento